PESCARA – Doppio appuntamento con il dark cabaret allo Spazio Matta di Pescara il 19 marzo alle ore 21 ed il 20 marzo alle ore 18.30. Nell’ambito di Matta in scena – Rassegna di teatro contemporaneo 2016 “Nessuna Vita in minuscolo” promossa da Artisti per il Matta a cura di Annamaria Talone, ArtistiAquilani presenta, per la prima volta a Pescara, Zugzwang – Quando sei obbligato a muovere.
Zugzwang è un dark cabaret, uno spettacolo che parla di Vita e porta in scena la Morte: in un teatro, dove costantemente si rinnova la sfida alla sopravvivenza, dove i ruoli non sono mai ben definiti e nessuno può essere solo il custode o solo la prima attrice, si va avanti confrontandosi quotidianamente con la vita reale, quella forse banale fatta di conti da pagare e giornali da sfogliare. Il tempo scorre così, consumandosi tra una notizia di cronaca e un numero di magia. E ignorando l’infaticabile lavorio della morte che è sempre presente nella sua invisibilità. Però è zugzwang, è il momento: obbligati a muovere. Con la libertà di chi non ha più nulla da perdere.
Zugzwang negli scacchi definisce una mossa inevitabile: un giocatore è costretto a muovere anche se è consapevole che ciò comporterà la perdita di un pezzo importante o addirittura lo scacco matto. Ma è preferibile accettare il rischio di perdere piuttosto che restare fermi nella sterile attesa di una inevitabile fine dei giochi. Scegliere piuttosto che subire passivamente le scelte altrui.
Zugzwang è un progetto nato intorno a queste riflessioni, alla rinnovata volontà di esserci e di continuare a scegliere.
INFO E BIGLIETTI – Una produzione Ente Teatrale Regionale Teatro Stabile d’Abruzzo – ArtistiAquilani onlus. Costo ingresso 10 euro ridotto (studenti, pensionati, soci Coop Alleanza 3.0) 8 euro. Segreteria cellulare 327 8668760 – info@artistiperilmatta.org
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter