PESCARA – Si svolgerà domenica 28 agosto dalle ore 8 alle 24, sulla riviera sud di Pescara la prima edizione della ‘Fiera del Mare, che vedrà la presenza di circa un centinaio di bancarelle, sistemate sui due lati del lungomare Cristoforo Colombo, nel tratto compreso tra via Vespucci e viale Pepe, chiuso per l’intera giornata al traffico e alla sosta delle auto già dalle 6 del mattino.L’iniziativa, promossa dalla Felsa Cisl e patrocinata dall’amministrazione comunale che crede fortemente nella rilevanza di fiere e mercatini per la valorizzazione di alcuni luoghi della città,sarà caratterizzata da : stand dell’artigianato, dei prodotti tipici, dell’abbigliamento e della pelletteria; ci sarà la Nutella Party gratuita alle 19 e soprattutto ci sarà l’abbinamento tra commercio e solidarietà, con uno stand riservato all’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare per la raccolta di fondi destinati all’acquisto di un mezzo per il trasporto gratuito dei diversamente abili.
L’assessore al Commercio del Comune di Pescara Stefano Cardelli ha ufficializzato l’iniziativa che si svolgerà in concomitanza con ‘Vivi la Riviera-parco’ sul litorale nord ed ha ricordato:
la proposta è partita dalla Felsa Cisl la quale si è offerta di tentare un esperimento mai provato prima, ossia promuovere una Fiera del Mare sulla riviera sud, una sfida che l’amministrazione comunale ha subito accettato, perfettamente in linea con l’opera di rilancio del lungomare di Porta Nuova che stiamo portando avanti. Gli espositori che prenderanno parte all’iniziativa, oltre un centinaio, giungeranno da tutta la regione e saranno presenti stand per la vendita dei prodotti tipici, dell’artigianato, dell’abbigliamento, della pelletteria, calzature e molto altro. La manifestazione partirà alle 8, ma già dalle 6, e sino alle 24, saranno vietate la circolazione, la sosta e la fermata sul lungomare Cristoforo Colombo, nel tratto compreso tra via Vespucci e viale Pepe, per lasciare spazio a bancarelle e utenti che sperimenteranno per la prima volta in assoluto la passeggiata tra gli stand a due passi dal mare. Dunque l’invito rivolto ai residenti è di rimuovere i propri mezzi in sosta già dal sabato sera o comunque domenica all’alba. A vigilare sul regolare svolgimento della manifestazione saranno, oltre agli agenti della Polizia municipale, anche 15 unità della Protezione civile. Alle 19 sarà allestito uno stand per la distribuzione della Nutella Party gratuita e soprattutto l’evento sarà abbinato alla Uildm , che potrà aprire un proprio spazio per la raccolta di fondi destinati all’acquisto di un automezzo per il trasporto dei pazienti. Parliamo di un evento che abbiamo organizzato con il coinvolgimento dei ristoratori, albergatori e balneatori della zona, entusiasti dell’iniziativa.
In merito alle polemiche sollevate nelle ultime ore sulla presunta scarsa pubblicità data all’iniziativa,Cardelli ha aggiunto:
è bene precisare che l’organizzazione della Fiera, compresa la sua pubblicità con la produzione anche di materiale specifico, fa capo alla Felsa Cisl che lo ha promosso, mentre l’amministrazione comunale ha solo consentito lo svolgimento della Fiera, autorizzando l’occupazione del suolo pubblico e dando il proprio patrocinio. Dunque la produzione di eventuali manifesti, volantini o brochure divulgativi non era responsabilità dell’amministrazione comunale. Inoltre i commercianti hanno pagato, come da regolamento, il canone dell’occupazione del suolo pubblico come del resto è avvenuto per la Fiera Commerciando nel Cuore della Città, lo scorso 14 agosto, e come avviene per tutti i mercatini che Pescara ospita da sempre, proprio perché si tratta di iniziative promosse dalle Associazioni di categoria e alle quali il Comune concede il proprio patrocinio. Cosa diversa è ‘Vivi la Riviera-parco’ che domenica si svolgerà sulla riviera nord e per la quale l’amministrazione ha concesso ai balneatori l’occupazione di parte del marciapiede antistante le proprie concessioni gratuitamente, ossia senza far pagare la Cosap: in questo caso, infatti, è il Comune che ha organizzato la manifestazione, e non i privati, e per garantire il massimo coinvolgimento degli utenti e delle attività della zona, la stessa amministrazione ha invitato i concessionari a organizzare autonomamente delle attività da proporre ai cittadini, attività che i concessionari si dovranno autofinanziare, dunque per incentivare tali iniziative l’amministrazione ha deciso di esonerarli dal pagamento della Cosap. E’ evidente che non c’è alcun intento discriminatorio tra riviera nord e sud da parte del Governo cittadino che considera l’intero litorale una risorsa da valorizzare.