LETTOMANOPPELLO (PE) -Domani 12 settembre prenderà il via “10 giornate in pietra 2010. Arte e natura: la pietra, l’utensile, il progetto, l’esecuzione”,manifestazione sull’uso della pietra “gentile” della Maiella promossa dal Comune di Lettomanoppello con il contributo della Provincia di Pescara. Ha detto il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa :
rivolgo un plauso agli scalpellini e ai cavatori per l’indubbio merito di portare avanti questa tradizione artigianale che, in realtà, è una vera e propria arte.
Di seguito il programma:
Domenica 12 settembre alle 15.00 inaugurazione mostra di Lucio Troiano “Attenti al lupo! Storie di pecore e pastori” presso la sala consiliare del Comune di Lettomanoppello, Largo Assunta.
Alle 17.00 convegno di inaugurazione “Arte e paesaggio” presso la sede dei pensionati lettesi in piazza Umberto I.
Alle 19.00 visita al laboratorio museo di Gennaro D’Alfonso; alle 21 presentazione del video documentario su Lettomanoppello “città della pietra” di Gioia Raparelli.
Da lunedì 13 a giovedì 18 scultori all’opera lungo le vie del centro storico: Nicola Marinucci, Jacopo Benci, Silvia Stucky, Ettore Altieri, Stefano Faccini, Petronio Maria Del Ponte, Antonella Conte e l’associazione De Lecto in pietra.
Mercoledì 15 e giovedì 16 dalle 16 laboratorio di scultura e pittura per ragazzi a cura dell’associazione De Lecto in pietra.
Giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 settembre, “Pittura sotto le stelle”, laboratori di pittura su pietra, degustazione di prodotti tipici e musica folkloristica abruzzese lungo le vie del centro storico.
Sabato 18 alle 16.00 visita alle opere realizzate. Alle 16.30 presentazione del progetto “Gli scalpellini per L’Aquila” a cura di Enrico Di Paolo presso la sala consiliare comunale, Largo Assunta.
Hanno collaborato alla manifestazione la fondazione “Lettomanoppello città della pietra”, gli studenti della scuola d’Arte e mestieri “Zabaglia” di Roma, gli studenti del liceo “Marconi”, dell’Isa “Bellisario” e del liceo artistico “Misticoni” di Pescara, la pro-loco “Tholos”, l’associazione De Lecto in pietra e Scalpellini “Arap”.