Home » Attualità » “Back to the rap” sabato 28 agosto 2010 Guardiagrele

“Back to the rap” sabato 28 agosto 2010 Guardiagrele

da Piero Vittoria

GUARDIAGRELE (CH) – Si terrà sabato 28 agosto a Guardiagrele “Back to the rap”, evento organizzato dal Comune di Guardiagrele e dall’Associazione Guardiagrele Giovani.

L’appuntamento è alle 17 .00 presso Largo Garibaldi dove si raduneranno breakers, rappers e freestylers per dare vita ad un raduno interamente dedicato al rap.

Fino alle 21.00 la suggestiva location sarà teatro di esibizioni di break dance, gare di freestyle e tutto quanto di meglio il mondo di questo popolarissimo genere musicale possa offrire.

Il clou della manifestazione si raggiungerà con le esibizioni live: ad aprire ci saranno le nuove promesse del rap locale, David Madnight & Insoul Veritas.

Poi spazio ad uno dei nomi di spicco del panorama nazionale, Raige del gruppo torinese Onemic, vero e proprio idolo dei giovani appassionati. L’ingresso è gratuito.

BIOGRAFIE:

RAIGE (Alex Andrea Vella, Torino classe ‘83) si avvicina al Rap nel 1998. Nel 2004 pubblica con il suo gruppo i Onemic il promo dal titolo omonimo. Il demo, distribuito gratuitamente, viene accolto dal pubblico con successo e recensito dalla critica come il prodotto rivelazione dell’anno. Nel 2005 sempre insieme ad Ensi e Rayden, pubblica per La Suite Rec. il primo album ufficiale del gruppo: “Sotto la cintura”. Il loro disco è oggi alla terza ristampa, suonato live in Italia, Germania e Svizzera in più di 60 date. Sempre per l’etichetta indipendente torinese, nel Settembre ’06, esce “Tora-Ki”. Accompagnato dal trevigiano Zonta, Raige produce quello che ad oggi è considerato da critica e pubblico come uno dei classici di sempre dell’Hip-Hop italiano. Dopo il singolo auto prodotto e distribuito in free downloading “Hip-Hope” accompagnato dal video ( Aprile ’08 ) e a quasi tre anni dall’ultimo disco, nel Marzo ’09, esce lo street-album: “ZER06-ZER08”. Legatosi al vivaio Doner Music, Raige confeziona 14 nuove tracce e una bonus track per questo suo attesissimo lavoro, anticipato dal brano “Dove capita”. Ad appena un mese dalla data di uscita e un tour di presentazione ufficiale di 8 date, il nuovo street-album è già in ristampa. Un successo inaspettato che viene celebrato con la realizzazione del primo video estratto dal disco, quello del singolo “Ci sarà”. Distribuito da Self nei negozi e in tutti i maggiori store digitali è acquistabile anche dal myspace dell’artista: www.myspace.com/sonraige

DAVID MADNIGHT è un giovane artista pronto a dar nuova “voce” al rap abruzzese. Il suo nome d’arte rappresenta la pazzia, il male e la cruenza del genere umano. Personaggio controverso e difficile, è stato più volte al centro di discussione, pur essendo un emergente, per i suoi testi macabri e il suo vestire provocatorio che danno un’immagine forte che impressiona subito lasciando attoniti. La sua musica è difficilmente etichettabile: il sound che ne esce è un riuscito incontro fra rap e componenti gothic messe in risalto da una o più voci femminili che accompagnano le parti rappate. Le atmosfere musicali e i testi sono molto influenzati dai temi della letteratura gotica, oltre al vampirismo, descrivono paesaggi decadentisti tipici del romanticismo e aspetti più passionali e spinti come il sesso.

Grande curiosità desta dunque David Madnight: curioso il fatto di non trarre ispirazione solo da artisti hip-hop, ma anche dall’hardcore, metal e gothic rock. “Cicatrici mixtape” è il suo primo lavoro discografico disponibile in freedownload per fine ottobre su www.myspace.com/davidmadnight Tra le tante chicche che impreziosiranno questa uscita discografica ci sarà molto probabilmente un libro rivelazione sull’artista e sulla sua musica.

Lascia un commento