Home » Attualità » “Costruiamo insieme il Centro Commerciale Naturale”: giovedì 1 luglio convegno a Vasto

“Costruiamo insieme il Centro Commerciale Naturale”: giovedì 1 luglio convegno a Vasto

da Direttore

VASTO – Questa mattina  durante una conferenza stampa , il Sindaco Luciano Lapenna ha presentato il convegno in programma a Palazzo D’Avalos dopodomani, giovedì 1 luglio, alle ore 17.00, che costituirà  la fase conclusiva del progetto “Costruiamo insieme il Centro Commerciale Naturale” , grazie al quale si è arrivati alla redazione del piano di marketing urbano per promuovere la riqualificazione del centro storico di Vasto.

Il sindaco ha detto che si tratta del risultato dell’accordo, unico a livello nazionale, finanziato per il 50 per cento dalla Camera di Commercio e per il resto dal Comune, che vede coinvolti, oltre alla Camera di Commercio e l’Amministrazione Comunale, anche le associazioni di categoria del Commercio (Confcommercio e Confesercenti) e dell’artigianato.Il sindaco ha poi anticipato alcuni dati:

innanzitutto il reddito procapite di chi vive nel centro storico, che è di 37 mila euro e poi l’altissimo numero di case sfitte, il 31%. 168, invece, sono gli esercizi commerciali presenti. Tra gli intervistati il 26% ha detto che si reca in centro storico per fare la spesa. Il 48% per incontrare persone ed il 14% per motivi di lavoro.

Il primo cittadino di Vasto ha poi sottolineato due aspetti importanti del progetto.

il primo è positivo dal momento che il 21% degli intervistati ha ritenuto, in questi ultimi anni, migliorato il nostro centro storico. A Lanciano ha risposto così solo il 4% degli intervistati, a Chieti il 3%. L’aspetto negativo, invece, riguarda la scarsa attenzione che i nostri concittadini hanno per il mezzo pubblico che, lo voglio ricordare, viene preso in considerazione solo dall’1% della popolazione. Un dato, questo, che deve farci riflettere e che non può trovarci soddisfatti dal momento che come Amministrazione Comunale ogni anno distribuiamo ai nostri anziani 500 tessere omaggio.

Il progetto che sarà illustrato giovedì ha previsto prima una indagine utile a rappresentare meglio la domanda e l’offerta del territorio, eseguita attraverso ricerche qualitative e quantitative condotte sulle famiglie, sugli operatori economici e sui cittadini che frequentano il centro. In particolare sono stati intervistati 50 operatori economici, 200 frequentatori del centro storico e 500 famiglie, 200 delle quali residenti in città e 300 nei comuni limitrofi.

Inoltre, per avere una visione più puntuale di ogni singola attività sono stati realizzati sia una mappatura delle attività commerciali presenti nel centro storico sia nel bacino di gravitazione effettuato con una applicazione di geomarketing che ha permesso di estrarre tutti i dati socio demografici relativi alla popolazione presente nell’area oggetto di studio.

Dall’analisi dei risultati si è pervenuti alla redazione di un piano di marketing urbano, che appunto sarà presentato giovedì pomeriggio, che contiene proposte nel settore turistico e culturale, delle attività economiche, nonché sulla programmazione degli interventi di completamento o ampliamento delle aree pedonali, delle aree di sosta, dell’arredo urbano e del verde.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento