TOSSICIA (TE) – Sabato 8 maggio, a Tossicia (aula magna della Comunità Montana), con inizio alle ore 9.30, si terrà il convegno sul tema “Il risorgimento nel teramano” in occasione della presentazione del libro dall’omonimo titolo curato dall’Istituto comprensivo di Colledara e dalla scuola media di Tossicia.
Hanno infatti preso parte alla pubblicazione gli studenti e i docenti che si sono avvalsi della collaborazione dell’Archivio di Stato, di alcuni storici, della Polizia Provinciale e del patrocinio dei Comuni di Tossicia, di Colledara, di Castela Castagna e della Provincia di Teramo.
L’assessore alla cultura, Giuseppe Antonio Di Michele che sabato sarà fra i relatori del convegno, commenta l’importanza della pubblicazione:
Non è usuale che studenti delle scuole medie si occupino di una ricerca storica con questo taglio e questa capacità di approfondimento va dato merito ai dirigenti scolastici e ai docenti di aver dato vita ad un esperimento didattico che si è rivelato particolarmente interessante tanto da essere recensito da storici e ricercatori.
Un particolare contributo a questa iniziativa è stata fornita dalla Polizia provinciale che da anni, nel’ambito del progetto Girandola, svolge attività di eduzione ambientale nelle scuole elementari e medie promuovendo la conoscenza del territorio anche da un punto di vista storico. La pubblicazione, infatti, si presenta particolarmente curata, ricca di riferimenti bibliografici e storiografici e racconta il Risorgimento teramano, il ruolo avuto da Civitella del Tronto nella storia dell’Unità d’Italia, il fenomeno del brigantaggio.
Ospiti del convegno: il coordinatore del progetto, lo storico Giancarlo Prosperi; Gabriele Di Donato (dirigente dell’Istituto comprensivo di Colledara); Franco Tarquini, sindaco di Tossicia; Giuseppe Di Bartolomeo, sindaco di Colledara; Silvio De Antoniis, sindaco di Castel Castagna; Berardo Pio, docente di storia all’Università di Bologna; Sandro Galantini, storico e giornalista; Antonio di Felice, storico; Nadia Carletti, comandante della Polizia Provinciale e Angelo Reggimenti, ufficiale del corpo provinciale. A moderare il convegno il giornalista Simone Gambacorta.