SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Oggi,28 gennaio, presso l’Hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto,alle ore 20.00, prenderà il via la seconda edizione di “Incontri con il Gusto”, la rassegna enogastronomia e culturale che vede libri, autori e narrativa protagonisti… in tavola. Ad aprire la carrellata di autori ,che si susseguiranno nella serie di incontri, sarà Luisanna Messeri con il suo ultimo libro, “Il club delle cuoche 2: Idee di menù davanti alla tivù”.
Ideatori e complici della rassegna come sempre il “Cocalo’s Club, “La Bibliofila”, l’azienda vitivinicola “Ciù Ciù” e novità dell’anno, cambia infatti la location, l’ “Hotel Calabresi”.
Dal 28 gennaio sino al 27 maggio 2011, con cadenza mensile, nel “salotto” dell’hotel Calabresi di San Benedetto del Tronto riprendono i tradizionali appuntamenti con “Incontri con il Gusto”, la rassegna enogastronomica che si propone come occasione stuzzicante per conoscere da vicino la storia dei prodotti, dei piatti, dell’arte culinaria e allo stesso tempo per conversare con alcuni tra i principali protagonisti del settore, ragionando dei capricci che a volte ci colgono o delle semplici voglie, del perché in cucina ci piace quello che ci piace.
“Incontri con il Gusto” consacra grazie alla nuova “maniera” di mettere insieme arti e mestieri, la propria vocazione e si afferma anche quest’anno come un momento unico nel calendario di tutti gli amanti dell’arte culinaria. Grazie ai partner coinvolti nell’iniziativa, rappresenta un appuntamento irrinunciabile dove contadini e artigiani, il mondo della cultura accademica e i cuochi, grandi cultori dell’enogastronomia e “semplici” neofiti si possono incontrare, dando vita ad un lungo dialogo sulla passione più intrigante degli italiani.
“Incontri con il Gusto” non è esclusivamente rendez-vous culinario, ma è anche evento educativo, perché permette di imparare, conoscere, confrontare e informarsi: 5 appuntamenti che insegneranno a valorizzare gli alimenti e la convivialità.
Per celebrare il gusto in tutta la sua completezza, chef, enologi e accademici della gastronomia incontrano a tavola i lettori per scoprire e qualche volta riscoprire il piacere del cibo e dello stare insieme.
Luisanna Messeri, toscana verace, è autrice e protagonista de “Il Club delle Cuoche”, la food comedy in onda su Alice, dedicata alla tradizione della cucina italiana. La sua cucina si ispira dalla filosofia gastronomica dell’Artusi, Luisanna si diverte a creare piatti tradizionali nella sua casa di campagna del Mugello. Con lei un andirivieni di amiche e di personaggi stravaganti. Luisanna ha recitato in vari film e spot (diretta dagli amici registi Mazzacurati, Luchetti e Moretti).
Moglie dell’attore Marco Messeri e madre di due figli, si dedica da sempre alla cucina: vocazione rivolta tanto ai fornelli, quanto alla convivialità.
Luisanna Messeri torna anche quest’anno in libreria con la seconda edizione de “Il Club delle Cuoche, idee di menù davanti alla tivù” (Sitcom), ovvero cosa cucinare quando ci si riunisce con gli amici per assistere a calcio, film, risultati elettorali o Sanremo. Tante idee di menù diversi, per ogni occasione e programma, oltre 170 ricette, le dosi e le fasi di preparazione spiegate passo dopo passo, i racconti di Luisanna, i consigli e per finire le “bischerate”!
La serata avrà un costo di 15 euro e comprenderà, l’aperitivo di presentazione, l’introduzione al libro dell’Autore e la cena in compagnia della scrittrice.