Home » Eventi Abruzzo » Arte » “La Facoltà di Ingegneria dell’Aquila: una storia a più voci”: venerdì 14 presentazione del libro

“La Facoltà di Ingegneria dell’Aquila: una storia a più voci”: venerdì 14 presentazione del libro

da Direttore

L’AQUILA – Venerdì 14 maggio, alle ore 10,00 presso l’Aula Magna “Giovanni Beolchini” della Facoltà di Ingegneria, Via Campo di Pile, avrà luogo la presentazione del volume “La Facoltà di Ingegneria dell’Aquila: una storia a più voci (1969-2009. 40 anni a a Roio)”.

Il volume, la cui pubblicazione era già stata ideata nel 2008, edito dalla casa editrice di Ateneo L’Una, ha l’obiettivo di ripercorrere gli ultimi quaranta anni della storia della Facoltà di Ingegneria attraverso le testimonianze dei protagonisti della sua nascita, e poi della successiva crescita, sia in termini di qualità degli insegnamenti che di qualità.

L’opera restituisce al lettore la giusta idea che vuole la Facoltà di Ingegneria come istituzione sorta e poi consolidata grazie all’impegno corale dei docenti degli studenti e di tutto il personale tecnico amministrativo, che negli anni sono riusciti a imporne gli alti standard didattici e di ricerca a livello nazionale e anche internazionale.

Il lettore avrà inoltre la possibilità di verificare come la crescita della Facoltà, non sia mai stata disgiunta da quella dell’intero Ateneo con l’obiettivo di contribuire a fare dell’Università degli Studi dell’Aquila una delle istituzioni di maggior prestigio accademico in Italia con un forte radicamento nel territorio di riferimento nel quale ha saputo riversare il frutto della propria attività di ricerca.

Durante la presentazione del volume sarà inoltre proposto un video che, realizzato dalla giornalista Germana D’Orazio, e ripercorrendo gli ultimi 40 anni della storia della Facoltà di Ingegneria, fa riferimento ad immagini storiche e di repertorio di altissimo valore documentario alle quali si alternano interviste rivolte ai prof. Giovanni Schippa, Luigi Bignardi già Presidi della Facoltà e al Rettore prof. Ferdinando di Orio, nell’intento di contribuire ad una ricostruzione del passato attraverso testimonianze dirette e per questo più appassionanti.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento